Serenissima
Delle Valli
Sanem Somalia
Vigne Nuove
Villa Azzurra
Prati
Villa Silvana
Guidonia
Una coppia che dopo 12-24 mesi di rapporti regolari e non protetti non riesce a concepire è in genere considerata infertile. Invece, se una coppia ha già avuto figli ma non riesce ad averne altri, si dice affetta da infertilità secondaria. Complessivamente, l’infertilità riguarda circa il 15% delle coppie. Le cause dell’infertilità sono numerose e di diversa natura. Per alcune di esse, le più diffuse, si può intervenire con diagnosi tempestive, cure farmacologiche e terapie adeguate, ma anche e soprattutto con la prevenzione e l’informazione. L’avanzare dell’età è strettamente correlata alla graduale riduzione della capacità riproduttiva. Se a 30 anni la possibilità di concepire per ciclo fertile è intorno al 30-40%, a 40 la percentuale scende addirittura intorno al 10%. Infatti, con l’età la riserva ovarica femminile va progressivamente riducendosi fino ad azzerarsi in menopausa. La sterilità in senso proprio riguarda, invece, le coppie affette da una precisa patologia irreversibile o che restano non fertili anche dopo un iter diagnostico e terapeutico esauriente.
Le cause possono essere molteplici:
Esiste infine una certa percentuale di coppie in cui entrambi soffrono una condizione di infertilità (fattore sia maschile che femminile) o in cui la coppia presenta una infertilità cosiddetta idiopatica, una infertilità cioè cui non si riesce ad attribuire una causa accertata. Valutare quale sia l’impatto dei diversi fattori di infertilità è molto difficile. Una stima affidabile, benchè relativa solo ad una parte della popolazione, proviene dai dati riguardanti le coppie che si rivolgono ai centri per la procreazione assistita. I dati raccolti dal Registro Nazionale sulla Procreazione Medicalmente Assistita sono i seguenti:
Presso alcuni Poliambulatori Korian Lazio è possibile svolgere uno screening per l’accertamento dell’infertilità composto:
Quando si cerca di concepire un figlio non riuscire subito nell'intento può creare una condizione di agitazione o malessere. Si può andare incontro a stati d'animo mutevoli e complessi. A volte ci si sforza vanamente di allontanare il pensiero di una gravidanza che diventa improvvisamente ridondante proprio in virtù della sua non immediata riuscita. Inconsciamente ci si focalizza sempre di più su questo desiderio frustrato o momentaneamente ostacolato e lo stress che se ne genera ha spesso effetti controproducenti. La coppia subisce un vero e proprio terremoto emotivo; può accadere di perdere la sintonia, di incappare in "meccanicizzazioni" del rapporto sessuale, di non sentire più il piacere e il senso di tutto ciò. In questi momenti poter parlare con uno specialista che sappia accogliere le ansie, le paure, la rabbia, la tristezza e tutta la gamma emotiva scaturita da questa improvvisa condizione può essere un'esperienza importante. Darsi la possibilità di ascoltarsi e comprendere come la coppia o il singolo sta vivendo questo particolare momento di vita può aiutare a diramare ansie e stress accumulati. Il colloquio psicologico può essere richiesto dal singolo o dalla coppia in qualsiasi momento. Specialmente in presenza di specifici percorsi medici, di cura, di ricerca o anche di PMA, diventa un alleato importante per la riuscita del trattamento.
Sede operativa: Prenestina - Casilina
Sede operativa: Montesacro - Roma Nord
Trieste - Somalia
Sede operativa: Vigne Nuove - Porta di Roma
Riceverai una nostra risposta nel minor tempo possibile.Grazie per averci contattato.