Cefalee

Centro Cefalee

Il Centro Cefalee e terapia del dolore fornisce diagnosi specialistiche, guide e trattamenti per vari tipi di cefalea e sindromi dolorose croniche:

  • ● Cefalea - Emicrania, cefalea di tipo tensivo, cefalea a grappolo, cefalea associata a disfunzione dell’articolazione temporo-mandibolare, altri tipi di cefalea
  • ● Nevralgie facciali - Nevralgia trigeminale, nevralgia del nervo occipitale (Arnold);
  • ● Lombalgia e lombosciatalgia
  • ● Cervicalgia e cervicobrachialgia
  • ● Neuropatia periferica
  • ● Fibromialgia
  • ● Dolore muscolare cronico
  • ● Nevralgia post-herpetica
  • ● Dolore neuropatico
  • ● Sindrome da dolore centrale (mal di testa e dolore da ictus, sclerosi multipla, tumore al cervello, malattie infettive e infiammatorie del sistema nervoso centrale).

Come accedere al servizio

In caso di cefalea o dolore cronico, è necessario fissare un appuntamento presso il centro Sanem Somalia.
Il giorno della visita si prega di portare, se in possesso, tutta la documentazione relativa al problema per cui vuole essere visitato (cartelle cliniche, certificazioni di precedenti visite ed esami diagnostici e terapie a cui si è già stati sottoposti).
Al primo appuntamento uno dei nostri specialisti raccoglierà un’anamnesi dettagliata e il paziente verrà sottoposto ad un esame obiettivo neurologico mirato. In base a tutto ciò si valuterà la necessità di consigliare ulteriori esami diagnostici per giungere ad una diagnosi più accurata e consigliare un percorso terapeutico personalizzato.
In caso di necessità verranno pianificati gli appuntamenti di controllo.
Lavoro di squadra multidisciplinare Un gruppo di specialisti ha l’obiettivo di ottimizzare l'assistenza ai pazienti con cefalea e dolore cronico. Gli specialisti afferenti al centro cefalee e terapia del dolore sono il neurologo esperto di cefalee e terapia del dolore che valuta il paziente alla prima visita, il neurofisiologo, il neurochirurgo, lo psicologo, il fisiatra e il neuroradiologo.
Oltre alla terapia farmacologica, in caso di necessità clinica, si effettuano anche piccole procedure antalgiche ambulatoriali (infiltrazioni perineurali/blocchi nervosi periferici, infiltrazioni diagnostico-terapeutiche dei tender points, infiltrazioni articolari, ecc).
I trattamenti sono personalizzati per ogni paziente con l'obiettivo di ridurre l’intensità e la frequenza del dolore, di minimizzare l’impatto sulla vita di relazione e lavorativa e quindi di migliorare la qualità della vita del paziente.